Belgio 🇧🇪

Il Belgio, ufficialmente “Regno del Belgio” è stata una bellissima scoperta

Il Paese è diviso in tre regioni
  1. Regione delle Fiandre nord (dove si trovano le bellissime Anversa, Ghent e Bruges 🍩)
  2. Regione di Vallonia a sud (la città più nota che conosco è Waterloo 🗡️)
  3. Regione di Bruxelles a est (con Bruxelles capitale 🌸)

In questo Paese si parlano tre lingue diverse:
  • il nederlandese nelle Fiandre (anche detto olandese)
  • il francese in tutta la zona della Vallonia
  • il tedesco nei territori al confine con la Germania

Bruxelles

Bruxelles, capitale del Belgio, è la sede della NATO, del Parlamento Europeo (l’altra sede è a Strasburgo) e del Manneken Pis (la statua del bambino che fa la pipì), che sfortunatamente non sono riuscita a vedere.

La sua principale attrazione è la Grand Place, o Grote Markt. Questa piazza, a mio parere una delle più belle d’Europa, è circondata dal Municipio, dalla Broodhuis e da molte sedi di corporazione. L’UNESCO ha classificato Grand Place come Patrimonio dell’Umanità nel 1998.

 

Tra le altre attrazioni della città vi sono il Museo Magritte, Palazzo reale, l’Hotel de Ville e l’ Atomium. Purtroppo l’ho vista in pochissimo tempo, ma mi è sembrata una città molto interessante e giovanile. Mi piacerebbe tornarci sotto Natale.

 

 

 

 

 

 

Anversa

Famosa per la produzione di diamanti, Anversa (in neerlandese Antwerpen) è la seconda città del Belgio per numero di abitanti.  Patria del pittore fiammingo Rubens, Anversa sorge sul fiume Scheda (un affluente del Reno).

Nella piazza Grote Markt si erge una grande statua. Con la sua forma triangolare, la piazza è fiancheggiata su due lati dai palazzi delle corporazioni ed è dominata dallo Stadhuis, il Municipio, un edificio in stile rinascimentale costruito nel 1565.

Secondo una leggenda risalente al XV secolo, il nome “Antwerpen” deriva dalla frase hand werpen, ovvero “lanciare la mano”, riferita all’uccisione da parte del soldato romano Silvio Brabone del gigante Druon Antigoon che regnava nella zona: il soldato tagliò la mano al gigante e la gettò nella Schelda.

La Cattedrale di Nostra Signore si trova dietro il Grote Markt, la piazza principale della città, ed è la più grande cattedrale del Belgio e possiede anche la più alta torre del Paese, una delle più alte d’Europa, inserito nella lista patrimoni dell’umanità. All’interno della Cattedrale è possibile ammirare quattro opere di Pieter Paul Rubens:

  • il trittico dell’Innalzamento della croce
  • il trittico della Resurrezione
  • il trittico della Deposizione
  • la pala dell’Assunzione della Vergine

Cos’altro visitare ad Anversa

  • il Castello di Het Steen, una fortezza medievale nel cuore della città che sorge in riva al fiume Schelda
  • il Museo Rubenhuis, residenza e studio del pittore fiammingo, considerato il padre del Barocco. Dal 1946 è stato trasformato in un museo per celebrare la sua arte e la sua vita
  • la stazione centrale, un capolavoro neogotico sormontata da una imponente cupola

Bruges

Bruges: waffle appena cucinato, strade ciottolate, vetrine di pasticcerie,. Chiamata “la Venezia del nord”, Bruges è una città vicino al Mare del Nord, attraversata da canali navigabili e circondata da bellissimi edifici antichi. Un gioiellino.. e questi bellissimi cigni all’ingresso della cittadina ne sono l’esempio.

Ghent

Tra le più belle città del Belgio vi è Gand, (Gent in nederlandese e Ghent in inglese), situata al centro di un triangolo formato dalle città di Bruxelles, Bruges e Anversa.

Edifici medievali, canali navigabili e musei e gallerie d’arte compongono il centro storico medievale. Tra le strutture più importanti la Cattedrale di Gand, il campanile e il Castello di Gravensteen.

Il centro storico di Gand è l’area pedonale più grande del Belgio. Il Municipio è uno dei più bei palazzi delle Fiandre.

Lascia un commento