Vieni a scoprire il meraviglioso mondo dell’Accompagnatrice Turistica (AT)

A dicembre del 2022 ho iniziato a lavorare come AT libera professionista. Il mio primo tour è stato Capodanno del 2022/2023 in crociera fluviale sul fiume Danubio. Da lì è nato tutto e, anche se sono ancora agli inizi, sono molto entusiasta e felice questa nuova avventura.

Da dove sono partita

A 19 anni ho iniziato a lavorare per il pullman turistico della città e dopo tre anni sono entrata come hostess presso il terminal crociere di Genova , dove tuttora lavoro. Fra le varie cose, mi occupo del controllo passaporti, visti e del check-in. È proprio in questi anni che ho iniziato a sviluppare una grande passione per il mondo del turismo.

Come funziona il lavoro da Accompagnatrice Turistica?

Accompagno gruppi, sia italiani che esteri, in giro per la Liguria, l’Italia e l’Europa 🚌. Prima o poi spero anche fuori. Non sono guida, ovvero non ho conoscenze storico-artistiche e perciò non sono abilitata a spiegare monumenti, chiese o palazzi. Per quello ci vuole un patentino specifico previo vincita dell’ apposito concorso. Io mi limito a dare informazioni sui posti e mi occupo della parte pratica del viaggio, che si tratti di viaggi di settimane o di escursioni giornaliere. Sono il punto di riferimento del gruppo 📝, sempre con i passeggeri e a disposizione per qualsiasi problema 🪄.

Il mio fedele compagno e collega più stretto è l’autista di turno, con il quale condivido le situazioni più disparate e tante ore di viaggio . Per farla breve: sono la classica ragazza che si vede sui pullman con il microfono o con la bandierina  🚩

Mi piace tantissimo viaggiare per lavoro, scopro tanti posti nuovi e culture diverse. Conosco ogni volta persone da tutto il mondo e imparo sempre qualcosa 🗺️. In più riesco a parlare le mie amate lingue 🗣️. È un lavoro divertente, dinamico, appagante e che arricchisce molto. Ma è anche stressante, impegnativo e richiede tantissime responsabilità.

Con chi lavoro?

Quando faccio le escursioni o i tour con le navi da crociera (Costa, MSC, Norwegian, Oceania etc.) lavoro soprattutto con spagnoli, americani, canadesi, australiani, sudamericani, svizzeri e tedeschi. Con i tour operator o agenzie di viaggio in Liguria o in altre regioni lavoro soprattutto con la  clientela italiana.

Dove sono stata finora con i gruppi all’estero

  • Crociera sul Danubio (Budapest, Vienna, Bratislava, Melk, Belgrado) ⚓️
  • Crociera sul Reno (Amsterdam, Haarlem, Zaandam, Utrecht, Rotterdam, Delft, Aja, Nimega, Anversa, Bruxelles, Bruges, Ghent, Strasburgo, Colonia, Magonza, Düsseldorf, Mannheim, Basilea) 🌷
  • Norvegia (Tromsø e Sommaroy) ❄️

Alcune delle esperienze che porterò sempre con me:
– Visto l’aurora boreale 🌄
– Fatto la slitta con gli husky 🦮
– Svegliata all’alba con un cigno davanti alla mia cabina
– Vissuto la magia del Palazzo Schönbrunn sotto la neve 👑
– Visitato il campo dei tulipani a Keukenhof

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma non solo lavoro in outgoing (uscita), anche in incoming (entrata). Ho la possibilità di far scoprire la mia città e la mia regione a coloro che vengono a visitarla, cosa che mi rende molto felice.

Mi occupo di escursioni giornaliere per i crocieristi o per i visitatori che vengono in giornata o che soggiornano a Genova o in Liguria per più giorni. Mi piace farli scoprire la mia città, parlarli della gastronomia locale e fare assaggiare loro le specialità liguri (quando racconto della focaccia nel cappuccino ☕️ rimangono scioccati), portarli a scoprire i vicoli del centro storico, la cattedrale di San Lorenzo, a godersi una bellissima giornata all’acquario 🐡 e a vedere Genova dal punto panoramico di Castelletto.

 

 

 

 

 

 

 

 

I tour a Portofino, Santa Margherita, Rapallo, le Cinque Terre e Portovenere sono i miei preferiti. Tutti rimangono sempre entusiasti e ammaliati da questi posticini meravigliosi🪸⛵️

Spesso faccio anche dei tour dove viene proposto il pesto con le trofie , la focaccia al formaggio, la farinata, la torta pasqualina, il gelato. Oppure traduco in 👩🏼‍🍳 alcune esperienze culinarie dove si fanno la focaccia al formaggio, i testaroli e i canestrelli.

Ho accompagnato gruppi in giornata anche fuori Liguria:

  •  Montecarlo e Monaco🎰
  • Nizza e Saint Paul de Vence
  • Pisa

Dietro c’è tantissimo lavoro, che da fuori non si vede. Ore di preparazione personale sui luoghi che andrò a visitare, conoscenze linguistiche e aggiornamenti continui sui Paesi. Per non parlare di sveglie alle 4, attese infinite una aeroporti o stazioni, lavoro nei festivi e nei weekend, poco riposo in alta stagione

 

 

Amo il mio lavoro perché non piace a tutti,
anzi per qualcuno non è nemmeno un lavoro
ma io lo amo perché piace a me