Lampedusa🐢

  • Pubblicato

Una parola per descrivere Lampedusa:
🌅 s o r p r e s a 🌅

Situata a soli 113 km dalla Tunisia, è più vicina all’Africa che alla Sicilia. Appartiene all’arcipelago delle Isole Pelagie ed è un’isola piccola, confortevole, arancione e turchese. Un po’ arretrata, un po’ dissestata, un po’ calda.. rimane lo stesso affascinate. Purtroppo i pregiudizi che le ruotano attorno la rendono poco conosciuta all’estero e sottovalutata in Italia. Un po’ Grecia, un po’ Sardegna, ha tanto di tutto. Mare indescrivibile, cibo buonissimo, dolci ancora di più.. tartarughe ovunque, ricci di mare, pesciolini e il suo mare è uno dei più contesi per la pesca 🌅🦀👒🏖🐢

La Spiaggia dei Conigli (su prenotazione online) è una delle più belle che abbia mai visto 🤩. Nel resto dell’isola ci sono soprattutto calette dove consiglio maschera e boccaglio per immergersi nelle acque cristalline. Le spiagge grandi sono poche e quasi tutte private. Nelle calette lo spazio per gli ombrelloni è minimo e quelli che ci sono sono a pagamento, motivo per cui quasi tutti si arroccano cercando un posticino e pò di ombra, quasi impossibile da trovare. Ecco alcuni nomi:

  • Cala Pulcino
  • Sciatu Persu
  • Tabaccara
  •  Cala uccello
  • Cala Croce
  • Cala Guitgia
  • Cala Pisana
  • Mare Morto
  • Cala Creta

 

 

 

 

 

 

 

Poiché siamo arrivati sull’isola in aereo e non disponendo di un mezzo, per spostarci sull’isola abbiamo noleggiato una Mehari 🚜 per 4 persone. Scassata, strausata e poco raccomandabile, ma un’esperienza bellissima. Ha rischiato di lasciarci per strada, ma non ci ha mai abbandonati😇

 

 

 

 

 

 

 

 

 

T R A M O N T I  
A Lampedusa posso dire di aver visto alcuni dei tramonti più belli, un sogno proprio💗✨L’ultima sera abbiamo visto un tramonto bellissimo: tantissime persone sdraiate sulle coperte e spritz di tuti i colori. Si tratta di un posto famoso per ammirare il tramonto e così è stato. In sottofondo c’era la musica italiana più bella ed è stato bellissimo salutare Lampedusa così🌅

Giro in barca: da fare

Un giorno è consigliabile affittare una barca/gommone e fare il giro dell’isola. L’acqua di Lampedusa è cristallina e ovunque pulita e trasparente. È stato un vero sogno fare il bagno in questo mare e tuffarcisi. Ci sono escursioni in barca che offrono anche aperitivi al tramonto o pranzi a base di pesce 🌊🪸⛵️ con varie attività di snorkeling e immersioni subacquee 🐙🦀

Cibo e intrattenimento

Anche per il cibo si va sul sicuro. La cucina sente influenza dalla quella siciliana ma anche sulla araba. Tanto pesce🍤, melanzane e cous cous. Poi ovviamente cannoli, granite e la brioche con il gelato🍧.

Via Roma è il corso Principale dell’Isola e il centro di tutto. Qui vi trovano bar, pub, ristoranti, negozi aperti anche la sera e locali con musica dal vivo🎶 .Via Roma è il punto focale della movida lampedusana, sopratutto la sera che si popola di giovani e famiglie.
Nonostante questo, se dovessi consigliarla a chi ama la vita notturna, Lampedusa è un pò più tranquilla rispetto a mete come Ibiza o Mykonos, anche perchè si popola soprattutto nei soli mesi di luglio e agosto. Onestamente non credo di aver visto discoteche 🪩, si tratta sopratutto di locali con tavolini e musica.

 

 

 

 

 

 

 

A Lampedusa si mangiano gli ARANCINI, non le arancine. Dal “Bar dell’Amicizia” li ordinavamo da asporto la sera e andavamo a mangiarli dal faraglione di Lampedusa, luogo perfetto per ammirare il tramonto e le stelle. Abbiamo provati fari arancini farciti con qualsiasi cosa, ma i migliori, secondo me, rimangono i classici al ragù🧡.

Cos’altro fare a Lampedusa

  • visitare il centro recupero tartarughe marine
  • fare una passeggiata nel punto più a Sud d’Europa
  • ammirare la Porta di Lampedusa
  • Escursione al Faro di Capo Grecale

 

 

Consigli banali ma non scontati

  • Crema solare, cappellini e occhiali: il sole picchia fortissimo dalle 11 alle 16 e il rischio ustione è altissimo.
  • È un’isoletta molto alla buona e comoda, non ho mai visto tacchi vertiginosi o vestiti troppo impegnativi.
  • Se li hai, portati una macchina fotografica e/o una go-pro: tramonti, mare, cibo e paesaggi sottomarini a quantità.

Se ami il mare, la natura selvaggia e le immersioni Lampedusa è la meta giusta. Terra di confine tra due mondi, Lampedusa racchiude l’anima di due continenti diversi: l’Africa e l’Europa. Non vedo l’ora di ritornarci..

Alla prossima,
prossimissima
♥️

 

Lascia un commento