Portofino 🐬

Ti sei mai chiesto perché “Portofino” si chiama così?
Poiché nel golfo vi erano sempre numerosi delfini, i romani decisero di chiamare il borgo “Portus Delphini”, il Porto dei Delfini, e da qui ne deriva l’attuale nome.

Un’altra versione, meno accreditata, afferma che il nome derivi dalla forma geografica del promontorio di Portofino, a delfino 🩵.

Quest’ultima è la versione che mi piace di più 💝
La bella Portofino

Per raggiungere Portofino abbiamo preso il battello da Santa Margherita (15 minuti) e ammirato la bellissima costa di levante.

Portofino è un piccolo borgo della riviera ligure, circondato dal Parco naturale regionale e della Riserva marina. Gli abitanti di Portofino sono circa 300 e si tratta per lo più di negozianti o famiglie di pescatori.

 

La “piazzetta”, è il simbolo di Portofino, circondata da locali, ristoranti, gelaterie e trattorie. Ma non è la sola cosa che si può vedere a Portofino.

 

 

 

Cosa fare a Portofino ?

Salire fino alla Chiesa di san Giorgio. Distrutta dopo la seconda guerra mondiale, sono i suoi cittadini che hanno finanziato la sua ricostruzione. Poiché è stata bombardata, la chiesa all’interno  non è niente di che, ma la vista è magnifica. Molto bella è la porta d’entrata e la particolarità che l’altare non è di fronte all’entrata ma sulla destra. San Giorgio è il patrono di Portofino e il 23 aprile viene festeggiato con un grande falò in piazzetta.

Particolare è la pavimentazione tipica ligure, risseu, fatta di ciottoli bianchi.

 

Dietro alla chiesa si può ammirare una parete con delle placche e questa è davvero interessante. Lo sapevi?

  • la Chiesa di San Martino sulle alture da cui ammirare la piazzetta
  • l’oratorio di Nostra Signora Assunta, che da fuori può non dire niente, ma che dentro ospita una serie di opere d’arte di notevole valore (tra cui dipinti, sculture e affreschi)
  • passeggiare lungo via Roma. Passeggiare è un parolone, visto che è cortissima, ma l’aspetto interessante è che questa via è stata costruita ai tempi dei romani ed è rimasta intatta tutto questo tempo
  • Passeggiare fino al Castello Brown
  • Ammirare il golfo dal Faro di Portofino

Le escursioni a Portofino sono in assoluto quelle che mi piacciono di più e i turisti ne rimangono incantati 🤗

 

Lascia un commento