Rinomata località sciistica🎿,
Livigno è meta turistica sia estiva che montana e
ed è soprattutto conosciuta per lo shopping 🛍️
Livigno si trova in Valtellina, in provincia di Sondrio, a 1800 metri di altitudine. Con una popolazione di 60 mila abitanti è una cittadina molto graziosa. È una località montana vicino al confine svizzero, nelle Alpi, ed è frequentata in inverno per le sue piste da sci e i grandi snowpark e d’estate per i trekking e la natura. A Livigno non si paga l’IVA essendo area extradoganale🥳.
Ci sono stata un giorno di fine estate e ci tornerei molto volentieri 🌸
Cosa fare a Livigno
Appena arrivata a Livigno sono andata alla Latteria (10 minuti di passeggiata a piedi dal centro). Qui ho comprato un po’ di formaggi a buoni prezzi 😃. La Latteria è una vera e propria istituzione a Livigno e oltre che un negozio di formaggi è anche un laboratorio e ristorante, nel quale è possibile provare i prodotti dell’edificio e godere di una bella vista di Livigno dall’alto.
Dalla Latteria, procedendo dritto, ho fatto una passeggiata lungo il lago di Livigno attraverso un sentiero pianeggiante dal quale ho ammirato i colori del Lago riflessi sull’acqua e respirato una buonissima aria fresca 🏞️🌿
Il centro di Livigno è molto carino. È possibile entrare dentro possibile la Chiesa di Santa Maria Nascente, la chiesa parrocchiale ⛪️, e dedicarsi poi allo shopping sfrenato 🛍️.
Via Plan è molto lunga, interamente pedonale, ed è vera e propria via dello shopping, Lungo la via vi sono numerosi negozi di articoli sportivi, orologi, abbigliamento, gioiellerie, profumerie, negozi di occhiali, alimentari etc. Si possono ammirare anche numerosi hotel e B&. Via Plan attraversa Livigno da nord a sud ed è facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto della località. Devo essere sincera però.. le grandi firme hanno gli stessi prezzi che hanno ovunque (Collmar, Rayban, Oakley, Tommy Hilfiger..). Quello che realmente costa meno sono le bottiglie di alcool e i profumi (più della metà in meno).
Tra una passeggiata e l’altra nel centro storico, si può visitare il MUS, Museo di Livigno e Trepalle. Il museo è ospitato all’interno di un’antica abitazione che mantiene ancora il proprio fascino. Il museo permette di conoscere la storia di questo territorio: la figura dei casari, le credenze popolari, la tipica gastronomia locale e le tradizioni della zona
Lungo la via ci sono tantissimi ristoranti tipici montani, e non solo, anche tanti locali moderni dove fare aperitivi. Io a pranzo ho mangiato da “Via Vai” uno dei taglieri ai formaggi più buoni 🧀che abbia mai mangiato e tagliatelle ai funghi 🤩
Per chi non fosse interessato allo shopping, comunque, ci sono tanti sentieri con ruscelli circondati dai monti dove poter camminare e rilassarsi.
No IVa: qual è l’origine ?
Livigno è un Comune che fa parte della provincia di Sondrio ma geograficamente si trova oltre il confine che separa l’Italia dalla Svizzera.
I prezzi delle merci vendute a Livigno sono esenti IVA. Chi visita Livigno trova conveniente l’acquisto di tabacchi, zucchero e alcolici, nonché merci di maggior pregio di cui occorre verificare la convenienza (profumi, orologi, ecc.); le merci acquistate devono rimanere entro i limiti stabiliti dalle tabelle doganali.
La particolare situazione doganale ha creato una situazione anomala di “turismo commerciale” cioè di un rilevante trasferimento di persone che si spostano prevalentemente per acquistare a prezzi più favorevoli.
L’originario principale motivo della nascita della zona franca era correlato all’isolamento che ha lungamente caratterizzato questa località; sino all’inverno del 1952-1953, la comunità di Livigno rimaneva completamente priva di qualsiasi via di comunicazione con il resto del mondo per l’intero inverno, dalle prime nevicate autunnali fino alla fusione delle nevi nella primavera.