Castelletto💗

  • Pubblicato

“Quanto mi sarò deciso d’andarci, in paradiso ci andrò con l’ascensore di Castelletto,
nelle ore notturne, rubando un poco di tempo al mio riposo”

Giorgio Caproni 💗

Uno dei punti panoramici più belli dove è possibile
ammirare Genova dall’alto ♥️

Castelletto è il quartiere panoramico di Genova, una delle zone più rinomate della città, abitata dai benestanti della città. Si tratta di una zona residenziale con molti spazi verdi e bei palazzi, una meta amata dai turisti, che la scoprono, e dai genovesi, che la vivono. Da questo punto preciso (che si vede in foto qui sotto) si intravede benissimo la lanterna e la strada in discesa che porta fino al centro.

 

Il belvedere, meglio conosciuto come Spianata, si può raggiungere da Piazza Portello grazie a un ascensore in stile liberty dei primi del Novecento (Ascensore CASTELLETTO – PORTELLO). È un ascensore molto bello e caratteristico, a vetrate colorate, che in pochissimi minuti porta a Spianata evitando i mezzi pubblici o le salite. Per i residenti di Genova è gratuito, negli altri casi è necessario il biglietto dell’autobus normale di linea

All’interno dell’ascensore si legge una scritta di Caproni, poeta genovese, che ha dedicato all’ascensore di Castelletto
delle bellissime parole della poesia “L’Ascensore” .. 💟

Spianata si affaccia sul Porto Antico, via Garibaldi da cui spicca irruente Palazzo Rosso, i tetti grigi dei palazzi del centro storico, il  campanile di San Lorenzo. Nelle giornate di sole si vede benissimo la lanterna e i monti che circondano il quartiere.

I turisti amano venire a Castelletto e trascorrere un paio d’ore qui. Si perdono in numerosi foto e selfie e rimangono incantati nell’ammirare dall’alto la loro nave che, imponente e maestosa, sovrasta il porto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel quartiere di Castelletto, oltre a Spianta, si possono ammirare anche:

  • l’Albergo dei Poveri, costruito nel Seicento per volere di Emanuele Brignole. Dopo esser stato per molto tempo un ricovero per i cittadini indigenti e più bisognosi, oggi è sede di alcune facoltà dell’Università di Genova come scienze politiche e lingue
  • in questa zona è possibile ammirare numerosi  parchi e ville, come Villa Gruber, Villa Pallavicino, Villa Gropallo e Villetta Di Negro. Quest’ultima è aperta al pubblico e all’interno vi si trova, oltre ad una cascata, il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, una delle più importanti collezioni di arte cinese e giapponese in Europa
  •  il Castello D’Albertis e il suo parco: costruito nell’800 su volontà dell’esploratore Enrico Alberto D’Albertis, fu lasciato in eredità al Comune di Genova dallo stesso proprietario, insieme all’immensa collezione che questi aveva raccolto durante i suoi numerosi viaggi che hanno toccato America, Africa, Asia e Oceania.

A Castelletto c’è il famoso “Don Paolo”, locale siciliano dove poter prendere la vera granita e diversi bar dove fare aperitivo nei pomeriggi estivi o prendere un bel gelato seduto su una panchina. Spianata Castelletto è una zona molto tranquilla, popolata da famiglie, bambini e giovani che amano trascorrere i sabati pomeriggio nella tranquillità. Il sabato sera sono molti i giovani che vengono qui, soprattutto con gli scooter (vista la difficoltà nel trovare parcheggio) ammirando il mare e la città di sera o al tramonto.

Il quartiere prende il nome da un castelletto situato in posizione dominante, per secoli cuore della difesa cittadina, di cui si hanno notizie fin dal X secolo. Più volte distrutto, ricostruito e definitivamente smantellato nella seconda metà dell’Ottocento.

Lascia un commento