Via Ravenna, n. 57
44122 Ferrara (Fe)

Tel: +39 0532 772341
Cell: +39 346 7426680
Email: filippo@wanderlustviaggi.it

Orari di Apertura
LUNEDI' 09.00 - 12.30 / 15.30 - 19.00
MARTEDI' 09.00 - 12.30 / 15.30 - 19.00
MERCOLEDI' 09.00 - 12.30 / 15.30 - 19.00
GIOVEDI' 15.00 - 22.00
VENERDI' 09.00 - 12.30 / 15.30 - 19.00
SABATO 09.00 - 12.30 (SOLO SU APPUNTAMENTO)
DOMENICA CHIUSO

I 5 parchi nazionali più belli d’Italia

L’arrivo dell’estate, e la necessità degli italiani di trascorrere in patria i mesi dopo il lockdown, ha avvicinato sempre più viaggiatori alla natura.

L’Italia, oltre alle città d’arte e ai numerosi borghi sparsi su tutto il suo territorio, vanta anche una natura senza pari. Montagne, colline, mare. Il suolo italiano offre qualunque tipo di paesaggio gli amanti della natura stiano cercando.

In particolare, molti sono attratti dai parchi nazionali più belli d’Italia in cui poter fare dei trekking e trascorrere qualche ora completamente lontano dalla società.

In Italia sono 25 i parchi nazionali ufficialmente registrati, che equivalgono a circa il 6% del suolo nazionale.

Quali sono i parchi nazionali più belli d’Italia? Scopriamo quelli che si sono aggiudicati i primi 5 posti nella nostra personale classifica.

1.   Il Parco Nazionale del Gran Paradiso

Uno dei più conosciuti, e dei più ammirati, a cui vogliamo riservare il primo posto, è il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Si tratta infatti del più antico di tutto il Paese, istituito nel 1922, che copre Piemonte e Valle d’Aosta.

Le vette più alte presentano dei ghiacciai perenni per tutto l’anno. Durante l’inverno anche il suo suolo si ricopre di neve, mentre in estate è possibile fare delle piacevoli passeggiate nei suoi boschi.

È una zona particolarmente interessante per gli amanti della natura per la grande varietà di specie montane che ospita.

Il nome è particolarmente evocativo perché questo luogo rappresenta un paradiso di nome e di fatto.

2.   Il Parco Nazionale dello Stelvio

A ruota segue il parco più grande del Paese, nonché uno dei parchi nazionali più belli d’Italia. Stiamo parlando del Parco Nazionale dello Stelvio.

Anch’esso è uno dei più antichi, istituito nel 1935, si estende su un territorio che copre 24 comuni tra la Lombardia e il Trentino-Alto Adige.

È famoso per la fauna che lo ospita e che richiama gruppi di appassionati e curiosi, composta principalmente da marmotte, aquile reali, stambecchi e cervi.

A renderlo particolarmente famoso è la strada con i tornanti a zig zag che corre lungo la montagna e da cui è possibile accedervi.

3.   Il Parco Nazionale delle Cinque Terre

Ci spostiamo verso la Liguria per trovare un altro dei parchi nazionali più belli d’Italia: il Parco Nazionale delle Cinque Terre.

La sua bellezza è talmente riconosciuta che nel 1999 è stato dichiarato anche Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Al suo interno sono comprese le famose Cinque Terre, ossia i paesi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.

Nel parco è possibile ammirare la flora e la fauna, particolarmente floride, mentre si svolge un trekking o una passeggiata tranquilla.

4.   Il Parco Nazionale del Circeo

Scendiamo verso il Lazio per trovare un altro paesaggio italiano mozzafiato: il Parco Nazionale del Circeo.

È stato istituito nel 1934 per volere di Mussolini e vanta anche lui una certa anzianità.

Il parco è famoso per gli incontri che si possono fare con i gruppi di fenicotteri rosa o con i cinghiali.

Oltre alla flora e la fauna, a colpire sono anche le acque di questo parco che lo fanno assomigliare anch’esso ad un paradiso terrestre.

5.   Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Scendendo ancora più giù lungo l’Italia, troviamo di nuovo uno dei parchi nazionali più belli d’Italia che al suo interno racchiude diversi borghi.

Oltre a questa peculiarità, con un po’ di fortuna è possibile scovare nel parco anche l’esemplare di orso bruno marsicano.

È stato istituito nel 1923 con un Regio decreto e, oltre all’orso, è possibile scorgere anche lupi, camosci, cervi, caprioli e aquile.

I commenti sono chiusi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: